Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro di Castel San Pietro

Immagine principale

Descrizione

La chiesa di San Pietro sorge nel punto più elevato della frazione di Castel San Pietro, a 771 metri di altitudine, e rappresenta il principale riferimento storico e identitario dell’abitato. Il luogo su cui insiste l’edificio religioso coincide con l’area dell’antico Castello del Belvedere, originario nucleo fortificato del borgo e caposaldo difensivo del territorio ascolano.

L’antica struttura castellana, cinta da mura che proteggevano l’insediamento, perse progressivamente la propria funzione militare e, con il declino del fortilizio, l’area fu rifunzionalizzata a uso religioso. Dall’intitolazione della chiesa deriva anche il toponimo del paese.

All’interno, la chiesa conserva un affresco risalente al XV secolo e acquasantiere ottenute da capitelli scolpiti dell’XI secolo, elementi che testimoniano la stratificazione storica del sito e l’importanza del luogo di culto nel corso dei secoli.

La chiesa di San Pietro rappresenta oggi la testimonianza più significativa dell’antico castello e il cuore storico della frazione.

Luoghi collegati

Castel San Pietro

63092 Castel San Pietro AP, Italia

Pagina: https://www.marcheoutdoor.it/Comuni/Dettagli/16

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi o su ruota durante gli orari di apertura. Parcheggio disponibile nella piazzetta adiacente.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0736362142

Pagina aggiornata il 07/02/2026