Titolo progetto: La trama e l’ordito. Ritessere le connessioni per uno sviluppo sostenibile dei territori
Nome dell’intervento: 2) La Trama: Il bandolo dell’imprenditorialità per creare occupazione
d)Il nodo dell’identità territoriale: Palmiano
Soggetto Titolare: Unione montana del Tronto e Valfluvione
Soggetto attuatore: Comune di Palmiano
CUP: I95J22000020004
Importo finanziato: € 140.000,00

Il Comune di Palmiano è beneficiario del bando in oggetto, attraverso l’Ordinanza n. 44 del 27 aprile 2023 del Commissario Straordinario per la ricostruzione post-sisma, recante “Approvazione degli Elenchi di interventi nelle Regioni Marche, Lazio, Umbria, di cui all’articolo 6, comma 5 dell'Ordinanza n. 30 del 30 giugno 2022 ai sensi dell’art. 14-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 28 luglio 2021, n. 108. Approvazione del bando relativo all’attuazione della macro-misura B “Rilancio economico sociale”, sub misura B2 “Turismo, cultura, sport e inclusione”, linea di intervento B2.2 “Contributi destinati a soggetti pubblici per Iniziative di Partenariato Speciale Pubblico Privato per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale del territorio” del Programma unitario di intervento - Interventi per le aree del terremoto del 2009 e 2016, del Piano nazionale complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza, nonché di cui all’articolo 11, comma 5 di cui al relativo Allegato n. 1” che ha approvato la graduatoria degli interventi, tra i quali risulta ammesso a finanziamento il progetto “La trama e l’ordito, ritessere le connessioni per uno sviluppo sostenibile dei territori” promosso dall’Unione Montana del Tronto e Valfluvione in aggregazione con i Comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Palmiano, Castignano, Appignano del Tronto, Montegallo, Venarotta, Roccafluvione e Comunanza, per euro 2.472.760,00.
Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare attività culturali, creative e per l’innovazione dell’offerta turistica al fine di assicurare il riutilizzo, la funzionalizzazione e valorizzazione dell’immobile “LUDOTECA COMUNALE” situata in Contrada Catasta n. 18. La proposta progettuale vuole adottare un insieme di azioni tra loro sinergiche per sostenere le due priorità di intervento tra loro complementari, lo sviluppo dell’imprenditorialità e del turismo. A tale proposito viene attivata una collaborazione attraverso un partenariato pubblico-privato con la ditta FAS SNC. Il partner privato è obbligato ad assumere la gestione del servizio sviluppato, garantendo la piena funzionalità e rispondenza agli obiettivi del progetto per almeno cinque anni dalla conclusione del progetto stesso. La struttura polivalente sarà affidata già operativamente allestiva, quindi si ritiene di poter agevolmente rinvenire le condizioni di una buona sostenibilità economica.
A tal fine si prevedono:
- spese tecniche per progettazione, stesura piano dei costi, contabilità e assistenza in fase di installazione degli arredi e dell’attrezzatura;
- acquisto di arredi e attrezzature per l’allestimento degli spazi polifunzionali dove verranno espletate tutte le iniziative finalizzate alla realizzazione del progetto, adeguandoli agli standard di sicurezza e di fruibilità. Con questa fornitura verrà realizzato: un nuovo impianto multimediale, un impianto audio-video, mappe tattili, pc, videoproiettore con telo, nuovi arredi (tavoli, armadi e sedie) e una cucina industriale totalmente attrezzata.
L'importo destinato al progetto del Comune di Palmiano è di € 140.000,00.