Carta della Cultura - fino a 500 euro per l'acquisto di libri.

Destinato alle famiglie con ISEE sotto ai 15.000 euro

Data:

04 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Dal 1° ottobre, per 30 giorni, possono essere richiesti i benefici previsti dalla "Carta della Cultura", l'iniziativa del Ministero della cultura (Mic), realizzata tramite il Centro per il libro e la lettura con la gestione tecnica affidata a PagoPA, CONSAP e SOGEI.

La misura consiste in un contributo per l'acquisto di libri, mirato a contrastare la povertà educativa e culturale. Potranno accedervi i nuclei familiari, italiani o stranieri residenti in Italia, con un ISEE inferiore a 15mila euro.

La carta è in formato digitale e ha valore di 100 euro per ciascuna annualità dal 2020 al 2024 (fino a 500 euro).

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente tramite IO, l’app dei servizi pubblici gestita da PagoPA e accessibile, in modo semplice, veloce e sicuro, utilizzando l’identità SPID o la Carta di identità elettronica (CIE).

È assegnata una sola carta per nucleo familiare e le graduatorie - una per ogni singola annualità - saranno stilate in base all’ISEE dell’anno a cui è riferita la carta, in ordine crescente (dall’ISEE più basso al più alto) e in all'ordine di presentazione della richiesta, fino a esaurimento fondi.

L’esito della richiesta sarà notificato tramite l’App IO e i beneficiari riceveranno la carta direttamente nella sezione "Portafoglio" dell'app e avranno 12 mesi di tempo dal rilascio per utilizzarla.

L'importo potrà essere speso per l'acquisto di libri, sia cartacei che digitali (purché dotati di codice ISBN), presso le librerie e i punti vendita convenzionati, il cui elenco sarà consultabile su una piattaforma dedicata.

Maggiori dettagli sulle condizioni di partecipazione sono resi noti dal 1° ottobre direttamente in app e sul sito ioapp.it, nonché sui siti istituzionali del Mic e del Centro per il libro e la lettura.

A cura di

Area Amministrativa e Demografica

Piazza Umberto I, 5, 63092 Palmiano AP, Italia

Telefono: 0736362142
Email: ufficio.anagrafe@comune.palmiano.ap.it
PEC: comune.palmiano@emarche.it

Pagina aggiornata il 04/10/2025